MONTELAGO CELTIC FESTIVAL

MONTELAGO CELTIC FESTIVAL

Da oltre vent’anni il Montelago Celtic Festival organizza tre giorni di festa, dove fate, folletti, sacerdotesse, vichinghi, falconieri, maestri d’ascia si ritrovano in un immaginario Fantasy celebrato con la musica di arpe, violini, cornamuse e chitarre elettriche.

Una grande festa celtica per vivere in una full immersion fra musica, letteratura e artigianato, sport, gastronomia, giochi celtici e tanto altro, che ogni anno si rinnova e si adatta sempre di più a scelte sostenibili.

La scelta di questa edizione 2023 è stata di installare 6 Case dell’Acqua Ecozona Iberian per evitare le bottiglie di plastica PET, la produzione e lo smaltimento di rifiuto plastico.. Un aiuto al pianeta e un messaggio chiaro ai partecipanti sulla linea del festival, che ha appena ottenuto la certificazione di ECOEVENT di Legambiente.

Da quest’anno il Montelago Celtic Festival ha offerto ai suoi partecipanti acqua buona e fresca, gratuita durante le 24h, in aggiunta all’utilizzo esclusivo di stoviglie e bicchieri bio-degradabili e compostabili e alla distribuzione gratuita di kit per lo raccolta differenziata fra le tende.

Le Case dell’Acqua Ecozona Iberian sono state tutte brandizzate con immagini e colori particolari adatti alle tematiche del festival e hanno contribuito ad importanti risultati ambientali:

  • 23.940 litri di acqua erogata
  • 47.880 bottiglie in plastica PET NON UTILIZZATE
  • 1.436,4 Kg di RIFIUTI PLASTICI NON PRODOTTI
  • 99.015,84 Kg di CO2 NON EMESSA in atmosfera
  • 30.164 litri di PETROLIO NON CONSUMATO per la produzione di bottiglie e il loro trasporto

Anche grazie a questi dati, il Montelago Celtic Festival è sulla strada per la certificazione europea della gestione sostenibile dei grandi eventi. Ecozona Iberian è orgogliosa di contribuire a questo successo!