Nice celebrates the Tour

Nice celebrates the Tour

“Nizza festeggia il Tour” è il nome dell’evento organizzato dal Comune di Nizza per celebrare l’arrivo del TOUR DE FRANCE nella bellissima città di Provenza. Ecozona Iberian è stata scelta per offrire acqua buona e fresca ai suoi partecipanti, attraverso una Casa dell’Acqua.

Nella splendida cornice della Costa Azzurra, la società Métropole Nice Côte d’Azur Sports ha organizzato una gara ciclosportiva aperta a tutti: 1.000 km di pendenza positiva, 60 km di strade leggendarie che saranno utilizzate dai corridori del Tour de France durante il Gran Finale a Nizza, nel 2024.

La Casa dell’Acqua è stata installata all’interno dell’area dedicata a “Nizza festeggia il Tour” sul Quai des États-Unis, dove diverse organizzazioni legate al ciclismo hanno potuto esporre la loro attività: l’unità mobilità e sviluppo sostenibile della Métropole Côte d’Azur, l’ufficio del turismo, la polizia locale per spiegare le regole da seguire in bicicletta, dal comune di Nizza programmi per insegnare ai bambini ad andare a scuola in bicicletta autonomamente. Inoltre, per tutti gli appassionati di BMX Freestyle, lo stand Whole Street ha offerto bellissimi shows sulle rampe!

Anche diversi imprenditori legati al mondo del ciclismo hanno presentato il loro prodotto: gastronomia con prodotti bio, artigianato, società di trasporto in bicicletta per ridurre le emissioni di CO2, e anche il chinesiologo e consulente del benessere! Tutti a promuovere la sostenibilità legata al mondo del ciclismo.

Durante la giornata molte persone hanno approfittato della Casa dell’Acqua per dissetarsi, e sono stati erogati 575 litri di acqua buona e fresca, libera da microplastiche, cloro e sostanze nocive per l’organismo. Il servizio è stato molto apprezzato dai ciclisti, dagli espositori e dalle persone che hanno partecipato all’evento “Nizza festeggia il Tour”.

L’utilizzo della Casa dell’Acqua ha prodotto i seguenti RISPARMI:

  • 1,150 1/2 litre PET bottles
  • 34.5 kg of plastic
  • 2,378 kg CO2 emission savings
  • 724.5 litres of oil in the production of PET bottles and their transport by road

Ecco alcune immagini di questa bella giornata.. in attesa dell’arrivo del Tour de France nel 2024!